fbpx

Emergenza Covid-19

Ciao Sposa,

Siamo in un momento storico di grande difficoltà, e tu vedi minato il tuo sogno che hai pianificato con tanta dedizione.

Se hai delle preoccupazioni cercheremo, per quanto ci è possibile, di darti delle informazioni su come muoverti in questo momento.

Dal punto di vista legale, se avessi dovuto sposarti in questi mesi, i contratti stipulati con i vari fornitori si sarebbero risolti da soli;  dal momento in cui  non è possibile effettuare il matrimonio per “sopraggiunta causa esterna”, i contratti sono da  ritenersi nulli.

Sarebbe quindi  tuo diritto  chiedere la restituzione della caparra, e il fornitore, decurtato l’importo di eventuali spese che ha sostenuto, dovrebbe restituirtela.

Qui però entra in gioco il fattore umano. Il fornitore, trovandosi anche lui in forti difficoltà, perché non sta lavorando, e avendo fatto degli investimenti di materiale per questa stagione di matrimoni, si troverebbe a fare un grosso sforzo nel ridarti la caparra.

Cosa fare dunque?      
Il buon senso dice di parlare con i vari fornitori e di trovare un accordo.
Anche noi abbiamo concordato con i nostri sposi un cambio di data.

Ma se sposto la data per il  prossimo anno cambia qualcosa?
Anche in questo caso il buon senso dovrebbe farla da padrone. Il fornitore sa benissimo che ci sono delle difficoltà economiche e sicuramente non vuole perderti come cliente quindi dovrebbe mantenere gli stessi accordi presi in precedenza.

Ma se la data che io scelgo è già occupata?
In questo caso dovreste trovare una soluzione più adatta per tutti, noi come fotografi ci siamo  attivati attraverso la nostra  associazione per avere aiuto da colleghi che hanno disponibilità, in modo da poter sempre garantire il servizio fotografico.

Oppure, sempre nel caso del fotografo, se non si riuscisse ad eseguire il servizio, puoi sempre chiedere di girare il costo della caparra con  un servizio fotografico di ritratti, ad esempio, oppure un prewedding o un post wedding, e avrai in ogni caso un bellissimo ricordo.

Valuta anche la possibilità di sposarti in autunno o in inverno, sono stagioni che fotograficamente possono regalare momenti magici. Puoi anche pensare di scegliere un giorno  infrasettimanale,  sarebbe una scelta originale che potrebbe riservarti molteplici vantaggi.

Quindi cara Sposa, le soluzioni come vedi sono il dialogo e la comprensione reciproca. Questo momento così delicato della nostra vita ci ha insegnato che forse dovremmo essere più umani e  più comprensivi.

Per cui il nostro consiglio più spassionato è quello di essere ottimista, in fondo il tuo sogno non è andato in frantumi ma si è solo spostato, anzi,  quando tutto sarà finito ci sarà una gran voglia di fare festa e di stare con le persone che più ami. E dunque il tuo matrimonio sarà meraviglioso.

Se non siamo riusciti a risponderti, se hai ancora delle domande, oppure vuoi contattarci per chiederci la disponibilità al tuo matrimonio siamo disponibili per una consulenza totalmente gratuita.
Puoi scrivere a info@amritratti.it oppure telefonaci al 349 3896190

Maurizio e Silvia