Come ben sai, è impossibile resistere alla tentazione di scattare qualche bella fotografia dei nostri cani.
Gli amici a quattro zampe sono dei membri della famiglia a tutti gli effetti ed è un piacere immortalarli quando giocano e si divertono insieme a noi, nella quotidianità o anche semplicemente in bella posa.
Prima di dedicarti al servizio fotografico, puoi spendere qualche minuto per conoscere ancora di più il tuo soggetto peloso: non tutti i cani sono uguali e ognuno ha un carattere proprio e peculiare, a seconda della specie a cui appartiene.
Devi sempre far emergere la personalità del tuo soggetto nella fotografia: per esempio, se si tratta di un cane particolarmente attivo, di un giocherellone oppure di un gran pigrone.
Forse lo sai già: fotografare i nostri fidati amici non è affatto un’impresa facile, visto che sono sempre in movimento o alla ricerca di mille odori diversi.
Ecco, dunque, alcuni consigli utili per fotografarli in tutto il loro dolcissimo splendore.
- Abbassati: stabilisci la giusta prospettiva per fotografare il tuo cane, abbassandoti alla sua altezza. Se vuoi scattare delle belle fotografie, siediti per terra o sdraiati a pancia in giù e scatta da quella posizione. Questa prospettiva regalerà al cane una grande importanza fotografica.
- METTI A FUOCO GLI OCCHI e non il corpo o la testa. Non è facile, lo sappiamo, soprattutto se il cane si muove, ma devi provarci: posiziona il mirino della fotocamera proprio sugli occhi e scatta!
- OBIETTIVO E FOTOCAMERA: privilegia l’obiettivo fotografico 70-200 f2.8. Ti consente, infatti, di usare lo zoom e quindi di seguire il tuo cane in diversi movimenti. Inoltre, crea un ottimo sfondo sfocato, utile se il background non è esattamente perfetto.
- SCEGLI SCATTI IN SEQUENZA: scegli la modalità scatti in sequenza per ottenere fotografie con diverse espressioni del tuo amico a quattro zampe e per non perdere nemmeno un momento prezioso. Ricordati che la peggior fotografia che puoi scattare è quella che hai perso per sempre: cogli sempre l’attimo fuggente!
- USA UN PREMIO: portati dei biscottini per gratificare il tuo cane ogni volta che eseguirà un compito o un’azione da te richiesta. Usa la tecnica della crocchetta anche quando vuoi fotografarlo dall’alto o vuoi che ti guardi. Lui ti sarà grato e tu scatterai un’opera d’arte canina!
- NON USARE IL FLASH: attira troppo l’attenzione dell’animale e può disturbarlo. Usa quindi la luce naturale ed evita le ore in cui c’è molto sole. Se possibile, sfrutta i momenti poco prima del tramonto perché regalano la luce più bella. Ti immagini che bella foto farai se immortali il tuo cane immerso in un panorama infuocato di rosa?
- NON STANCARE IL CANE: non forzare troppo il tuo animale a fare qualcosa solo perché vuoi fotografarlo. Fai in modo che si diverta sempre insieme a te: l’esperienza deve essere piacevole per entrambi.
- ATTENZIONE ALLO SFONDO: come per qualsiasi altro tipo di fotografia, dai massima attenzione al background. Fai risaltare al massimo il soggetto ed evita qualsiasi elemento di disturbo, come ad esempio muri poco puliti o anestetici recinti in fil di ferro.
- SCATTA UNA FOTO DI FAMIGLIA: le fotografie del tuo cane insieme ad altri componenti della famiglia saranno un ricordo che difficilmente dimenticherai.
- CONTATTA FOTOGRAFI SPECIALIZZATI IN PET PHOTOGRAPHY COME NOI: sapranno realizzare uno shooting fotografico del tuo amico a quattro zampe a regola d’arte, magari coinvolgendo anche te per immortalare come si deve una delle amicizie più importanti della tua vita. Se vuoi chiederci maggiori informazioni, siamo a tua disposizione: clicca qui per scriverci ora.
Vi proponiamo alcuni dei nostri ultimi lavori
Come si svolge una sessione fotografica?
Organizzeremo un incontro preventivo, insieme a te per sapere tutto ciò che è necessario per realizzare fotografie uniche.